Smart working: 5 consigli per lavorare da casa in modo efficace

lavorare da casa

Il lavoro da casa è molto comune in molti paesi europei ed extraeuropei ma, nelle ultime settimane, lo smart working si è diffuso anche in Italia, a causa dell’emergenza sanitaria Coronavirus.

Lavorare da casa offre diversi vantaggi, tra cui la flessibilità di orari e la riduzione di spese extra per gli spostamenti, i pasti e così via. Tuttavia, quando si lavora da casa si rischia di lavorare troppo o di non organizzare il lavoro in modo corretto, senza rispettare le scadenze.

Il lavoro da remoto è principalmente utilizzato da chi svolge una professione da freelance o un lavoro da ufficio. Gli unici strumenti necessari sono una buona connessione internet, veloce ed efficiente e un pc.

I 5 consigli per lavorare da casa

1.    Stabilire gli orari di lavoro

La prima regola per iniziare a svolgere il proprio lavoro da casa è impostare degli orari di lavoro da rispettare quotidianamente, le pause e gli orari da dedicare alla propria vita privata. In questo modo è possibile evitare di lavorare tutto il giorno o di ritardare delle consegne.

2.    Trasformare un angolo della casa nella posizione di lavoro

Un secondo aspetto molto importante è avere una posizione per svolgere il proprio lavoro. Lavorare dal divano o dal letto di casa non è una buona idea, meglio dedicare un angolo della casa organizzato e dove tenere tutto ciò che serve a portata di mano.

Si consiglia di scegliere un luogo separato da fonti di distrazione e di rendere lo spazio un ambiente professionale, come un ufficio.

3.    Avere a disposizioni strumenti efficienti

Il lavoro da casa necessita di strumenti professionali digitali ed efficiente, tra cui una connessione internet sempre veloce e funzionante, che permette di svolgere il proprio lavoro e comunicare con colleghi e clienti senza problemi. La connessione a banda larga di Eolo, ad esempio, permette di avere una connessione internet anche nei luoghi più isolati, grazie ai servizi di internet via radio ed offre diverse offerte internet casa adatte a famiglie ed imprese.

4.    Il comportamento

Un comportamento professionale deve essere mantenuto anche quando si lavora da casa, è meglio vestirsi sempre e non lavorare in pigiama, avere cura della propria immagine e restare concentrati durante le ore di lavoro.

5.    Sviluppare un piano di lavoro

E’ importante sviluppare un piano di lavoro dettagliato, seguire delle linee guida e fornire al proprio team le informazioni necessarie per lavorare in modalità smart e in modo efficiente.

Bisogna conoscere in anticipo gli obiettivi da raggiungere: la comunicazione è molto importante e il lavoro da casa deve essere basato su diversi risultati da raggiungere in un determinato periodo di tempo.

In una strategia di lavoro dettagliata è inoltre necessario pianificare le riunioni di lavoro, gli incontri con i clienti e conoscere gli strumenti da utilizzare, in modo da non avere problemi durante una call con un cliente o durante un meeting importante.

L’importanza di una connessione stabile, veloce ed efficiente

Una connessione internet stabile ed efficiente è una necessità per chi lavora da casa e, in alcuni casi, il luogo di abitazione può essere non coperto dalla connessione Adsl.
Per far fronte alle problematiche causate da una difficile diffusione della linea internet, è possibile usufruire di una soluzione migliore dell’Adsl, denominata Internet via radio.

Internet via radio si basa su una tecnologia FWA che sfrutta una connessione a banda larga e la trasmissione dei segnali attraverso le onde radio. I servizi di internet via radio, offerti da società di telecomunicazioni come Eolo, offrono diversi vantaggi tra cui:

  • Disponibilità di una connessione veloce che varia da 20 a 100 mega;
  • Riduzione dei costi;
  • Non necessita di una linea telefonica;
  • Nessun costo legato al pagamento del canone.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*