Scoprire un agriturismo in Campania

Scoprire un agriturismo in Campania

Se si saprà valorizzarla la Campania potrà nuovamente ritornare ad essere “felix”. Questa terra ha poco da invidiare alle altre regioni d’Italia ma anche ad altre zone dell’Europa. Avrebbe tutte le potenzialità per emergere. Si tratta soltanto di saperle sfruttare e questo, purtroppo, non sempre è stato fatto.

Nonostante tutto, ancora oggi la Campania resta una terra bellissima da visitare. La ricchezza delle zone costiere si somma alla bellezza e alla fertilità delle aree interne le quali contribuiscono in maniera determinante a dare fascino all’intera regione. Quando si parla di aree interne della Campania il riferimento va, senza dubbio, all’Irpinia.

Visitare l’Irpinia è fondamentale per conoscere i segreti e le caratteristiche della Campania. La scelta di un agriturismo è spesso la soluzione migliore per conoscere, oltre al patrimonio culturale e artistico di una città o di un’area, anche quello gastronomico.

L’agriturismo Campania Pentagri viene scelto ogni giorno da tante persone che desiderano trascorrere un periodo di totale relax e serenità nella valle del Calore. L’agriturismo si trova, infatti, nel territorio di Montemarano, uno dei comuni che meglio rappresenta l’intera Irpinia sotto ogni punto di vista. Montemarano è un luogo dalla storia e dalla tradizione popolare davvero molto forte, tutti aspetti che ancora oggi fanno di questo paese una meta amata da turisti provenienti da ogni dove.

La scelta dell’agriturismo in Campania Pentagri è consigliata soprattutto a chi vuole prendere parte, in qualità di spettatore, al grande spettacolo del Carnevale di Montemarano e ai ritmi e alle danze della celeberrima tarantella montemaranese.

Non solo. Scegliere l’agriturismo in Campania Pentagri è l’ideale per visitare anche la Chiesa di Santa Maria Assunta che rappresenta la cattedrale di Montemarano. Montemarano è stato, inoltre, tra i comuni maggiormente colpiti dal sisma dell’Irpinia del 23 novembre del 1980. Visitare questo comune significa conoscere la storia di un popolo che non si è arreso alle difficoltà e che guarda alla vita sempre con fiducia e positività.

L’agriturismo in Campania Pentagri si trova a poca distanza da altri centri dell’Irpinia molto famosi e visitati. Uno di questi è certamente Nusco, tra i borghi più belli d’Italia. Non molto distante dall’agriturismo Pentagri si trova l’altopiano del Laceno, con l’omonimo lago e una stazione sciistica molto rinomata.

Raggiungere l’agriturismo Pentagri è piuttosto semplice, da qualunque luogo si parta. Per chi viene dalla città di Avellino la strada da percorrere è l’Ofantina. Ricordiamo che l’imbocco per l’Ofantina si trova non molto distante dall’uscita Avellino Est dell’Autostrada Napoli-Bari.

Un agriturismo in Campania, nel caso specifico in Irpinia, non può non far conoscere le eccellenze ed i prodotti tipici della terra nella quale si trova. Anche l’agriturismo Pentagri fa lo stesso e mette a disposizione dei propri clienti tanti piatti tipici della tradizione irpina. Pietanze come la pasta fatta in casa e i piatti a base di tartufo e di funghi porcini rappresentano prodotti da sempre ricercati dai turisti e dai visitatori che si recano presso l’agriturismo Pentagri. Il tutto accompagnato da un ottimo e pregevole vino, altro prodotto d’eccellenza di una terra che ogni anno dà il meglio di sé.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*