I percorsi di bellezza dai romani a oggi

Una terapia di bellezza è spesso rappresentata da un weekend benessere che si tiene in un’apposita struttura in grado di combinare i piaceri della vacanza con il relax del trattamento di bellezza. Data la conformazione orogenetica del paese, non è difficile in Italia trovare stabilimenti balneari con eccellenti alberghi e resort. Le terme sono il più antico sistema di trattamento di bellezza, in uso fin dalla scoperta delle prime sorgenti ricche di sali, ad alta temperatura. I Romani erano maestri di questo genere di trattamento e non un caso che oggi vi siano tanti centri di benessere a Roma.

Un trattamento estetico in genere si costituisce di varie terapie che coinvolgono le parti più diverse del corpo. Può riguardare la cosmesi del viso, l’acconciatura, la ceretta e la depilazione, la cura della pelle e degli arti. Professionisti del settore, con una preparazione che unisce esperienza e titoli di studio appropriati possono offrire un’ampia gamma di trattamenti che riguardano il corpo e il viso, spesso in un’unica seduta di qualche ora. Gli specialisti della bellezza vengono in Italia riconosciuti come estetisti, ma il nome è probabilmente riduttivo perché, adeguatamente preparati, possono essere al centro di un vasto percorso terapico di tipo paramedico, molto utile per risolvere alcune patologia legate allo stress o alle infiammazioni. Nei centri più avanzati, diretti da personale medico vero e proprio, si possono ottenere delle terapie di bellezza particolarmente importanti dal punto di vista psicologico, che risolvono anni di mancata accettazione del proprio corpo. I medici che lavorano nel campo della bellezza non sono solo i chirurgi plastici, ma anche quelli specializzati nella cura delle malattie reumatiche e della pelle, come i dermatologi. Un personale così preparato è in grado di fornire adeguata assistenza sul trattamento delle principali malattie della pelle, sulle cellulite, la liposuzione e altri avanzati trattamenti estetici.

Massaggi del corpo e del viso e cura della pelle sono essenziali in un trattamento di bellezza. Un’attenta cura delle pelle attraverso questi percorsi di bellezza include senz’altro la pulitura profonda, l’esfoliazione, l’applicazione di maschere sul viso e il massaggio facciale per rassodare e distendere la pelle, per appianare le rughe. I prodotti e le tecniche usate sono dette anti-aging cioè contro i segni dell’invecchiamento. Il principio è quello di rimuovere le cellule morte per arricchire la pelle di proteine e sostanze particolarmente tonificanti. In un trattamento specializzato, diretto da personale medico preparato, si possono usare dei processi di ringiovanimento più complessi, che vanno dal rimpiazzo del collagene all’elettrolisi, dalla liposuzione al filler. Non mancano i centri olistici, che cioè hanno un approccio totalizzante alla materia e che hanno inserito nel pacchetto dei trattamenti esotici, provenienti dall’Oriente, che risalgono alla medicina alternativa. Si va dai massaggi alle tecniche di rilassamento e antistress. Queste ultime sembrano molto apprezzate perché consentono di trasformare il tempo speso nei trattamenti in un momento di parziale abbandono dagli impegni della vita quotidiana.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*