Dolci perfetti da regalare a Natale

dolci da regalare a Natale

Ancora indecisi su che regali fare a Natale? Magari quest’anno è il caso di lasciar perdere degli oggetti che prima o poi vanno buttati, optando per qualcosa di più sfizioso in grado di riempire la pancia e la felicità di chi lo riceve. Mai come in questo periodo vengono sfornati dolci dai profumi più intensi, e sicuramente chi li riceverà – a patto che naturalmente ami i dolci – ne sarà davvero molto felice.

Un regalo davvero sentito

Un dolcetto natalizio rappresenta nella quasi totalità dei casi un ottimo regalo da fare ai nostri cari: diviene un regalo sgradito praticamente solo se chi lo riceve non ne è un grande amante. Se avete voglia di rendere il tutto un po’ più magico, in questo articolo vi diamo qualche consiglio per fare dei perfetti dolcetti fatti in casa, da personalizzare con fantasia e gusto per stupire i vostri amici e i vostri parenti e anche da confezionare con cura, in maniera originale. Potete magari metterli in un barattolo di vetro o in una piccola scatolina: non preoccupatevi, l’effetto sorpresa è garantito.

Se invece sapete già di non avere la giusta manualità, potete sempre comprare dei dolci artigianali su www.gmfoliviero.it, piattaforma che propone torroni, praline, biscotti e tanto altro nel rispetto della tradizione, dei profumi e dei sapori. Un regalo davvero gradito, all’insegna della qualità.

Ma andiamo al dunque, e vediamo 3 dolcetti perfetti come regalo di Natale!

Gustosi biscotti farciti

i biscottini farciti sono un classico a Natale, anche per il loro effetto scenografico che li rende adatti anche ad essere appesi sul vostro albero. Perché non realizzarli a forma di stella, e farcirli con una marmellata a scelta, di lamponi, d’arancia, di ciliegie? Naturalmente potete scegliere la forma che più vi piace, non solo la stella però sotto Natale, diciamocelo, non può proprio mancare una stella farcita, gustosa e con tanta della marmellata che più preferite. E poi, il sacro zucchero a velo a rendere il tutto ancora più delizioso.

Come si preparano? È presto detto!

Disponete la farina e il burro ammorbidito e spezzettato sul tavolo, insieme allo zucchero a velo, un po’ di sale e della vanillina o semi di bacche di vaniglia. Mescolate tutto insieme e poi unite dei tuorli d’uovo, continuando ad impastare fino ad ottenere un morbido impasto, privo di grumi. Impastate e modellate fino ad ottenere una sorta di “palla” da poi rivestire di pellicola e lasciare riposare in frigo per mezzoretta. Trascorso questo tempo stendete l’impasto col mattarello per ottenere una sfoglia di 5 millimetri, e poi imprimete gli stampi a forma di stella (o di qualsiasi forma abbiate scelto.

Mettete i biscotti su una teglia coperta di carta da forno, e cuocete a 180 gradi per 10 minuti-un quarto d’ora, tenendo sempre sotto controllo. Lasciate raffreddare, e poi spalmate la marmellata su alcuni di loro, mettendoci poi sopra un secondo biscotto in modo che le punte combacino tra di loro. Et voilà, i vostri biscotti sono pronti!

Mini panettoni

Il panettone della pasticceria, spesso anche molto caro, non è l’unico buono. Si possono anche fare dei piccoli panettoni come regalo, anche in casa e ottenere comunque un buonissimo risultato. Per fare un bel regalo, ponetelo in una scatolina graziosa e carina, e chi lo riceverà sarà ben contento.

Cupcakes di Natale

Natale è anche il periodo perfetto per i cupcakes glassati, dolcetti dal bellissimo impatto estetico e anche molto buoni da mangiare. Sicuramente un regalo ben gradito dagli amanti dei dolci, e se volete farli in casa sono anche molto facili da realizzare. Si fanno con una base di pasta al cioccolato, da glassare con crema e bacche rosse fatte con pasta di zucchero.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*