Differenti aspetti legati alle batterie per auto

batterie per auto

Prima di affrontare l’acquisto di batterie per auto è bene acquisire alcune informazioni che possono rivelarsi utili ai fini di una spesa mirata. Sicuramente, ci sono molti fattori da tener presente e che contraddistinguono le diverse varietà di batterie in commercio, come le dimensioni, l’amperaggio e il peso. Mai fare un acquisto d’impulso o senza prima aver consultato il manuale d’istruzione con i dati tecnici corretti. Il rischio di fare danni è molto alto e può pregiudicare l’intero stato di salute del veicolo. Le dimensioni del gruppo batteria si rivelano un aspetto da non prendere assolutamente sotto gamba, in quanto un dispositivo di ampie dimensioni non potrà essere installato correttamente nel vano batteria, mentre uno molto piccolo non sarà in grado di erogare le giuste performances alla macchina. Un altro fattore importante è il peso medio delle batterie per auto: il peso giusto si aggira sui 10 Kg, ma è possibile trovarne di più pesanti o più leggere.

In base al peso variano anche le prestazioni delle batterie. In commercio si trovano batterie per auto che hanno uguali caratteristiche tecniche, ma i professionisti del settore consigliano sempre di optare per batterie più pesanti, in quanto la grandezza delle piastre di piombo contenute all’interno incidono maggiormente sull’efficienza e sulla resistenza alle scariche profonde. L’amperaggio, invece, è il fattore più importante nella scelta del pacco batterie. Il termine fa riferimento all’unità di misura, l’ampere-ora (Ah), ossia la ricarica necessaria per l’erogazione di un ampere di corrente elettrica per un’ora. L’amperaggio di avviamento a freddo (CCA) è rilevante ai fini di un corretto avviamento del motore e fa riferimento al numero di ampere che la batteria è in grado di supportare per un lasso di tempo di 30 secondi a una temperatura di -17,8 gradi, ossia prima che il livello della tensione si abbassi tanto da non permettere l’accensione del motore.

Anche la marca delle batterie ha la sua importanza

Altri fattori da mettere al vaglio sono la marca e il prezzo. Acquistare una batteria per auto di marca è, indubbiamente, un valore aggiunto poiché garantisce un livello di qualità maggiore. In commercio si trovano una lunga lista di dispositivi caratterizzati un po’ tutti dalle stesse caratteristiche che all’apparenza possono sembrare molto simili ma che, all’atto pratico, offrono garanzie differenti sotto il profilo della durata e delle prestazioni. Meglio orientarsi verso batterie per auto di produttori qualificati e sicuri, come www.mtrbatterie.it che opera da anni in questo settore, distinguendosi per la qualità e la produzione di prodotti compatibili con un elevato numero di automobili.

Ultimo aspetto: il prezzo

Un occhio di riguardo va dato anche al prezzo che può variare a seconda delle specifiche tecniche dei prodotti e alla tipologia delle vetture a cui sono destinati. Si parte da una spesa minima di 40 euro per batterie di fascia bassa fino ad arrivare oltre i 200 euro per quei modelli più performanti. Le batterie montate sulle autovetture di ultima generazione, equipaggiate con dispositivi piuttosto sofisticati come lo Start & Stop, hanno un prezzo leggermente superiore rispetto a quelle tradizionali in piombo. In ogni caso, lo staff di Mtr è in grado di consigliare la batteria con la resa e le migliori caratteristiche tecniche compatibili con la vostra auto a prezzi convenienti.

Dal momento che la batteria riveste un’importanza primaria nel funzionamento di un autoveicolo, a partire dall’avviamento del motore fino al corretto andamento della strumentazione tecnica, come il navigatore, la radio o l’accendisigari, il suggerimento è di optare per una batteria con prezzi maggiori per essere sicuri che duri nel tempo.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*